TRASPORTO MERCI
a Milena in provincia di Caltanissetta 

L’attività correlata all’autotrasporto merci su strada è molto variegata. Vi sono, infatti, delle normative che si modificano in base alla tipologia di veicolo, di carico e di provenienza.

Quando si parla di trasporto c.d. nazionale, si deve dapprima chiarire se esso faccia parte del trasporto in conto terzi o, per la tipologia, del trasporto in conto proprio (divisione, questa, non sempre chiara alle imprese), poiché alle due fattispecie di trasporto si applica una diversa disciplina. Le differenze fra i due tipi di trasporto merci sono bene indicate nella Legge 298/74, che all’art. 31, definisce in maniera chiara il concetto di trasporto di cose in conto proprio.
Contatti

TRASPORTO MERCI IN CONTO PROPRIO
VS CONTO TERZI

Il trasporto di cose in conto proprio è il trasporto eseguito da persone fisiche o da persone giuridiche, enti privati o pubblici, qualunque sia la loro natura, per esigenze proprie, quando concorrano tutte le seguenti condizioni:

a) il trasporto avvenga con mezzi di proprietà o in usufrutto delle persone fisiche o giuridiche, enti privati o pubblici, che lo esercitano o da loro acquistati con patto di riservato dominio o presi in locazione con facoltà di compera ed i preposti alla guida ed alla scorta dei veicoli, se non esercitate personalmente dal titolare della licenza, risultino lavoratori dipendenti;  

b) il trasporto non costituisca attività economicamente prevalente e rappresenti solo un'attività complementare o accessoria nel quadro dell'attività principale delle persone, enti privati o pubblici predetti. Il regolamento di esecuzione specificherà le condizioni che debbono ricorrere affinché il trasporto sia da considerare attività complementare o accessoria dell'attività principale;  

c) le merci trasportate appartengano alle stesse persone, enti privati o pubblici o siano dai medesimi prodotte e vendute, prese in comodato, prese in locazione o debbano essere da loro elaborate, trasformate, riparate, migliorate e simili o tenute in deposito in relazione ad un contratto di deposito o ad un contratto di mandato ad acquistare o a vendere.

Nel caso di trasporto di cose in conto proprio, la carta di circolazione dei veicoli è rilasciata sulla base della licenza per l'esercizio del trasporto di cose in conto proprio; su detta carta dovranno essere annotati gli estremi della licenza per l'esercizio dell'autotrasporto in conto proprio così come previsto dalla legge 6 giugno 1974, n. 298, e successive modificazioni. Le disposizioni di tale legge non si applicano agli autoveicoli aventi una massa complessiva a pieno carico inferiore a 6 t. La norma prevede che chiunque adibisca ad uso proprio per trasporto di cose un veicolo senza il titolo prescritto o viola le prescrizioni o i limiti contenuti nella licenza è punito con le sanzioni previste dall'art. 46, primo e secondo comma, della legge 6 giugno 1974, n. 298 “Trasporti abusivi”.

ANALISI NORMATIVA

Fermo restando quanto previsto dall'articolo 26 della presente legge, chiunque disponga l'esecuzione di della confisca amministrativa del veicolo. L’attività del c.d. terzista, è invece disciplinata dall’art. 40 della Legge 298/74, il quale definisce il trasporto di cose per conto di terzi “l'attività imprenditoriale per la prestazione di servizi di trasporto verso un determinato corrispettivo”.

Al trasporto di merci per conto di terzi, si applica la disciplina di cui all’art. 88 del Codice della Strada, (Servizio di trasporto di cose per conto terzi), in ragione del quale un veicolo si intenderà adibito al servizio di trasporto di cose per conto di terzi quando l'imprenditore si obbliga, dietro corrispettivo, a prestare i servizi di trasporto ordinati dal mittente. Sempre l’articolo 88 stabilisce che nel caso di Servizio di trasporto di cose per conto terzi, la carta di circolazione è rilasciata sulla base della autorizzazione prescritta per effettuare il servizio ed è accompagnata dall'apposito documento previsto dalle leggi specifiche che disciplinano la materia, che costituisce parte integrante della carta di circolazione.

Le disposizioni della legge 6 giugno 1974, n. 298, non si applicano agli autoveicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 6 t. Chiunque adibisce al trasporto di cose per conto terzi veicoli non adibiti a tale uso o viola le prescrizioni e i limiti indicati nell'autorizzazione o nella carta di circolazione, è punito con le sanzioni previste dall'art. 46, primo e secondo comma, della legge 6 giugno 1974, n. 298.
trasporto di cose con autoveicoli o motoveicoli, senza licenza o senza autorizzazione, oppure violando le condizioni o i limiti stabiliti nella licenza o nell'autorizzazione, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.065,00 a euro 12.394,00. Si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.582,00 a euro 15.493,00 se il soggetto, nei cinque anni precedenti, ha commesso un’altra violazione delle disposizioni del presente articolo o dell’articolo 26, accertata con provvedimento esecutivo.

Alle violazioni di cui al comma precedente consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi, oppure in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria 

NOLEGGIO CAMION CON GRU

L'azienda Trasporti di Schillaci e Cordaro dispone del servizio noleggio camion con gru, disponibile per tutta la regione Sicilia. Un servizio base sviluppato con operatore disponibile per interventi per aziende e privati. Il noleggio gru a caldo con operatore garantisce interventi specializzati ed altamente qualificati per ogni mansione. Schillaci e Cordaro autogrù è specializzato nella movimentazione e spostamento dei macchinari, questa attività può avvenire all’interno di uno stesso luogo o all’esterno in tutt’altro edificio. L’operazione inizia con lo scollegamento del macchinario di tutte le parti elettriche, imballaggio del macchinario (se richiesto dal cliente), inizio del vero e proprio sollevamento attraverso strumenti studiati ad hoc come gru, autogrù, carrelli elevatori etc. Se necessario carico del macchinario su un mezzo di trasporto idoneo al trasferimento, trasporto e scarico a destinazione. 

Oltre allo spostamento dei macchinari, siamo leader nel noleggio di autogrù, carrelli elevatori e piattaforme aeree.  Noleggiare da noi è semplice e sicuro e garantisce i prezzi migliori nel mercato tutta la nostra attrezzatura viene noleggiata con conducente ed operatore specializzato. Nel nostro punto vendita si può trovare l’attrezzatura adatta ad ogni esigenza.
Le piattaforme aeree sono create per permettere a del personale specializzato di operare e di rendere fruttuoso delle zone di lavoro ad elevata altezza, restando in totale sicurezza come se fosse a terra. Le piattaforme aeree possono essere verticali, telescopiche, articolate, auto carrate ecc. Una caratteristica comune a tutte è la presenza di due postazioni di controllo, una in navicella e l’altra a terra. Sono facili da usare in quanto sono dotate di un quadro di comando, dove si possono vedere anche i vari segnali di anomalie.

Grazie al nostro personale altamente qualificato e competente in materia, assicuriamo ai nostri clienti un servizio personalizzato nelle tempistiche e nel risultato in base alle loro esigenze.

TRASPORTO MERCI

Sono differenti i modelli che raggiungono altezze fino a 70 mt, esse hanno caratteristiche differenti con la possibilità di montare persone o materiali in spazi ristretti e in grado di raggiungere altezze fino a 30 mt per una portata di 22 tonnellate.
Il trasporto con gru unisce capacità straordinarie a dimensioni compatte. 

Ovunque gli accessi siano ristretti e lo spazio di lavoro limitato, il nostro parco mezzi sono la tua migliore soluzione.

Ci occupiamo del trasporto di qualsiasi genere di merce come:

• trasporti macchinari per lavorazione metallo, presse, cesoie;
• trasporti macchinari tipografici;
• trasporti e movimentazione macchinari industriali e per l’agricoltura;
• trasporti scaffalatura, banchi frigo per supermercati;
• trasporti merci, casseforti e bussole antirapina per banche;
• trasporti macchinari per lavanderie;
• trasporti macchinari per l'edilizia;
• trasporti strumenti e/o arredo bar e pasticcerie;
• trasporti compressori;
• trasporti macchinari gruppi frigo, chiller;
• trasporto silos;
• trasporto container/ prefabbricati;
• trasporto pannelli coibentati;
• trasporto opere d’arte.
- Trasporto vasche in cemento
- Trasporto pozzi Imhoff

Posa in opera e collocamento di vasche in cemento e pozzi Imhoff.
Share by: